DONA IL 5 PER 1000 AL COMUNE DI MAJANO

Anche quest’anno parte la campagna per sensibilizzare la popolazione a donare il proprio 5 per 1000 della dichiarazione dei redditi al Comune di Majano. Come ormai da anni, i ragazzi delle scuole medie di Majano hanno realizzato un disegno che potesse essere utilizzato per i volantini di pubblicità.

Quest’anno i disegni sono stati davvero interessanti e la scelta non è stata facile, tanto che abbiamo deciso di usare due disegni diversi e non uno solo, come d’abitudine. Questo significa che i ragazzi si sono impegnati e hanno riflettuto sull’argomento, speriamo coinvolgendo le famiglie. Il 5 per 1000 non è infatti una tassa aggiuntiva, ma una parte delle proprie imposte (il 5 per 1000, appunto), che si può devolvere a scopi sociali. Ogni persona al momento della compilazione della propria dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere questa parte al Comune di residenza. Non c’è alcun conflitto con la devoluzione dell’8 per 1000 o del 2 per 1000, che possono essere quindi devoluti in contemporanea e non in alternativa al 5 per 1000.

Visto che quello che il Comune riceve può essere usato solo per scopi sociali, il Comune di Majano usa i circa 3.500 € per implementare il capitolo di bilancio destinato agli aiuti alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle mensa dei bambini. In questo modo anche l’anno scorso abbiamo, insieme, contribuito ad aiutare 66 famiglie a pagare la mensa scolastica ai loro 98 bambini.

Per donare il 5 per 1000 al Comune, basta firmare nel riquadro indicato, è semplicissimo!